Cerchi 26"x 56mm per 9C 6*10, Problema raggiatura

« Older   Newer »
  Share  
gianluigi08
view post Posted on 12/12/2013, 10:44




Buongiorno ormai è più di un mese che il mio biciclettaio sta provando e riprovando raggi niples ecc ,forse ha poca esperienza con motori così grandi, ma non sono soddisfatto del lavoro sulla ruta posteriore.Cè da dire che il cerchio ha due camere di rinforzo sui lati al posto di una grande al centro e i raggi sono montati in maniera differente dai cerchi standard.Il cerchio anteriore niente ancora,oggi è arrivato il mozzo Shimano Deore M525A 36h. non so propio cosa fare se sapevo che era così complicato per lui mi mettevo con calma e lo facevo da me!Help!
https://i.imgur.com/fYloBsK.jpg

Intanto i lavori sulla bici sono bloccati in un mese avrei finito tutto!Senza le ruote montate con i gommoni che sono 26" x 3 non posso prendere delle misure e allineare il movimento centrale finire la forcella perchè non posso saldare il tutto e quindi niente stucco fondo e vernice!!!!
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 19:19
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Le ruote ti resteranno con raggiature diverse, la posteriore al massimo la puoi fare in prima, la anteriore la puoi fare in quella che vuoi, a me sono rimaste cosi:
8eqb
 
Top
dandb
view post Posted on 13/12/2013, 09:23




Per raggiare le ruote ci vuole molta molta pazienza.....eppoi un ulteriore dose di pazienza.

non sempre vengono fuori al primo colpo, sopratutto se si ha a che fare con nuove misure.

Non è neanche facile trovare i raggi anche conoscendo le misure!

i raggi della ruota posteriore molto probabilmente avranno misure diverse a causa della campanatura.
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 13/12/2013, 12:25




Il problema e che sul cerchio posteriore un lato 18 raggi sono "diretti" (radiale) e gli altri 18 sono in prima!BAH in oltre sono di diametro differente appena mi capitano tra le mani faccio 2 foto.
 
Top
dandb
view post Posted on 14/12/2013, 12:25




la scelta dell'incrocio spetta a te, ovviamente cambierà la lunghezza dei raggi e la loro ricerca.
Considerando la larghezza del cerchio anche se i fori sul cerchio sono abbastanza distanziati dall'asse di mezzeria, occorrerà calcolare bene la lunghezza e sicuramente ci sarà una differenza di millimetri, che secondo me potrebbe essere anche di 7 - 10.....forse per quel motivo li ha messi dritti da un lato e in prima dall'altro, per recuperare un po' di lunghezza senza cambiare raggio da un lato all'altro.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 14/12/2013, 15:05




Con un motore così grande e quel tipo di cerchio forse ti conveniva fare una raggiatura radiale, anche in 1° i raggi da 3mm usciranno troppo inclinati dal cercio e faranno una semicurva, cosa da evitare... :)
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 15/12/2013, 11:10




Grazie per la disponibilità e i consigli!
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 8/1/2014, 09:50




é passato un 'altro mese e niente cerchi....
 
Top
dandb
view post Posted on 9/1/2014, 11:28




Se hai ancora un po' di pazienza, mi sto decidendo a comprare la rullatrice, solo che fino adesso trovo su e-bay solo la testina per i raggi da 1,8 e 2 mm mentre serve anche la testina per i raggi da 2,3 e 2,5mm

Appena ho tutto si può fare la ruota come vuoi con i raggi della lunghezza che vuoi.

Qui dalle mie parti c'è uno che raggia ruote di tutti i tipi, da moto, lo fa da anni, è un artigiano.

Che so, potrei chiedere qualcosa, ma non saprei cosa.
Ogni ruota e ogni cerchio fa storia a se.

Ma quale è il problema incontrato dal tuo biciaio,....a parte le feste i panettoni e gli spumanti?
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 13/1/2014, 18:00




Buonasera,a sua detta non riesce a raggiarli e ne a centrarli,provo a cambiare vediamo se trovo qualcuno qui o mi devo spostare sulla terra ferma...mi sa che ti spedisco tutto !!!! :P :P :P
 
Top
dandb
view post Posted on 14/1/2014, 00:12




Che raggi utilizzi? (hai utilizzato finora) Di che diametro e di che lunghezza?
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 08:51
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ma ti sei fatto il telaio! non mi dire che non riesci a raggiarti una ruota!!!, prendi i componenti, prendi le misure che ti troviamo i raggi e una guida per raggiarli.

Le motoruote vanno raggiate come quelle delle moto e non come quelle delle bici, forse per questo il biciaio non ce la fa.

Per prendere le misure puoi usare questo:
www.sapim.be/spoke-calculator
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 14/1/2014, 09:23




I biciai (tutti) campano sugli allori, in anni di esperienza hanno memorizzato tutte le misure standard dei raggi e tra l'altro tengono in magazzino solo quelle misure: Se tu gli proponi una raggiatura strana come quella di un motore non sono in grado di cavarsela, a meno che tu non gli porti i raggi personalmente e dici loro che tipo di raggiatura desideri.

In pratica vanno a tentoni, non essendo capaci di calcolare la lunghezza dei raggi, molti di loro non sanno nemmeno come si fa e non vanno in Internet, quindi datti da fare!!! :P
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 15/1/2014, 13:08




Avete pienamente ragione,il mio errore è stato quello di pensare che così avrei accorciato i tempi...invece è avvenuto il contrario.In questi giorni vado a ritirare tutto e vi tengo aggiornati! :(
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 13:19
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


2 foto, le misure, e se dopo quello ancora non hai capito come fare tutto (cosa che dubito) ti diamo una mano ;) :D ;)
 
Top
19 replies since 12/12/2013, 10:34   482 views
  Share