Schema caricabatterie li-ion 24v, Devo alzare la tensione da 29,5 a 33V

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Monkey50z
view post Posted on 10/1/2014, 18:13




Ciao Amici,
devo modificare un caricabatterie li-ion nato 7s per poter caricare un pacco 8s li-ion.
Sono ovviamente troppo basso in tensione... Ho verificato e non ci sono trimmer da ritoccare, oltre alla parte switcing monta un LM324.
Il giochino dovrebbe ridursi nel cambiare una resistenza con un trimmer, ma non so dove intervenire senza uno schema.
Qualcuno ha qualcosa o sa indicarmi dove trovare info?
Grazie.
Ciao.
 
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view post Posted on 14/1/2014, 08:46
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Don
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Schemi giusti se ne trovano pocchi, ci sono talmente tanti caricatori!, puoi cercare in rete con la marca e modello, altrimenti guarda bene se ci sono un paio di Zener e cerca (con microscopio o lente da gioielliere) il valore, di solito quelli con LM324 hanno 2 zener, uno per il riferimento di tensione l'altro per accendere il led a fine carica, che dovresti cambiarli tutti e 2.

PS: Magari una foto aiuta.
 
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Monkey50z
icon7  view post Posted on 15/1/2014, 22:52




Ciao Garchofa, non ho capito se il 324 serve solo per comandare i led o se contribuisce nel controllo della carica.
Comunque avevo pensato di intervenire sulla resistenza che pilota il fotoaccoppiatore tra primario e secondario dello switching sostituendola con un multigiri, per fargli vedere meno tensione e quindi sperando che il valore si alzasse.
Purtroppo però durante le misure mi è scappato un puntale e ho fatto un corto che mi ha fatto saltare una resistenza sul 324 che anche ripristinandola non ha rescuscitato il carichino che è attualmente morto.
Il 324 adesso scalda molto e l'uscita è a 5v. Vedrò di cambiarlo nei prossimi giorni.
Non riesco ad inserire le foto, è cambiato qualcosa?
La marca è Alcava AP24VL2 Caricatore per Batterie Li-ion/Li-Poly 24V 2A.
 
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view post Posted on 15/1/2014, 23:53
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Don
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A se è bruciato è un'altra storia, controlla anche i componenti intorno al 324, guarda il transistor di potenza, di solito è il primo che parte, basta che sia la base sia in corto per fare scaldare qualsiasi cosa.

Comunque controlla se ha i Zener.
 
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Monkey50z
view post Posted on 16/1/2014, 10:11




Adesso è bruciato, l'ho rotto io... prima andava ma a7s.

Ecco le foto, sono riuscito, sbagliavo perchè erano troppo grandi.









Seguiranno sviluppi
 
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view post Posted on 16/1/2014, 11:21
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Don
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hai lo Zener bello in vista!! ZD1 e ZD2, guarda di quanto sono li cambi e cambi il valore della tenzione senza sbatterti tanto,

Comunque non buttarli via!, potrei sbagliarmi.
 
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Monkey50z
view post Posted on 16/1/2014, 12:25




Ok, intanto messo nuovo 324 e non va ugualmente ma almeno non scalda più, proseguendo alla ricerca del guasto ho smontato il fotoaccopiatore ed è completamente aperto. Avanzo a passi per ripristinarlo poi vedo per la modifica.
 
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view post Posted on 16/1/2014, 12:43
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Don
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togli il trimmer però
 
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dandb
view post Posted on 16/1/2014, 13:24




@monkey sembri molto esperto.
 
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Monkey50z
view post Posted on 16/1/2014, 13:42




Ho visto che EL817 è uguale al noto PC817, quindi oggi lo vado a prendere e questa sera lo monto.
@Garky , si ripristinerò la resistenza fissa originale.
@Dandb , me la cavicchio ma ho molte lacune e per di più con la vista che cala e i circuiti smd diventa sempre più difficile...
 
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Monkey50z
view post Posted on 17/1/2014, 23:03




Sono riuscito a farlo ripartire.
Ho cambiato il fotoaccoppiatore TL817 e prima di montarlo l'ho misurato ma risultava tutto aperto come l'originale...??? ma con il tester in provadiodi non dovevo vedere almeno il led interno??
Comunque l'ho montato e nulla da fare, allora ho continuato le indagini e ho trovato il diodo D8 nella foto aperto, l'ho smontato e guardato con la lente ma non si leggeva nulla e allora gli ho messo un 1N4007 tanto per provare. Attacco e non funziona ancora. A questo punto misura che ti misura trovo un TL432A che ha tutti i piedini a 0V, strano... dovrebbe avere una tensione di riferimento.. decido di cambiarlo. Evviva, funziona, ma ovviamente sono da punto e da capo, 29,6V in uscita.
Tutto questo lavoro per rimediare al corto fatto con il puntale del tester.... Pazienza, starò più attento.
A questo punto Garky come posso fare a capire da quanto sono gli zener che mi consigli di cambiare?
Tu mi ha parlato di ZD1 e ZD2 ma ZD1 è nella parte primaria dello switching e ai suoi capi trovo 15V mentre ZD2 è vuoto, il rosso è il collante per gli smd...
Oppure stiamo parlando di D7 e D8 della foto, che vengono definiti D diodi e non DZ zener, ho guardato con la lente ma sopra non c'è scritto nulla.
Uno poi era aperto D8 come ho scritto.
Ho misurato la tensione ai capi dei diodi puntando il puntale negativo del tester sulla pista comune ai 2 diodi D7 e D8 ed effettivamente su D7 leggo tensioni differenti in base allo stato della carica.
Qualche idea?
 
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view post Posted on 18/1/2014, 10:58
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Don
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Allora ZD1 diffati essendo da 15V e nel primario non credo che sia lui, di solito sono zener intorno ai 5V.

Non saprei cosa dirti, seguire il circuito dall'uscita e trovare una sorta di partitore resistivo che deve andare sicuramente al LM324, forse quella che avevi gia cambiato, ma questa volta non fare Corto!!!

Ma forse la regolazione di tensione la fa l'integrato piu piccolino IC1, guarda che cosa è collegata al pin 2 di questo, che dovrebbe essere questo:
http://dalincom.ru/datasheet/OB2269.pdf

E comunque non riesco a vedere dovè collegato lo zener e tante altre cose. mi diventa un po difficile.
 
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Monkey50z
view post Posted on 18/1/2014, 14:23




OK vedo di fare un certosino lavoro di retro-engineering e vediamo cosa ne esce.
Grazie.
 
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dandb
view post Posted on 18/1/2014, 21:28




Bravo Monkey50z
 
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Monkey50z
view post Posted on 18/1/2014, 21:29




Grazie, ma fino ad ora ho solo rimediato ai guai fatti da me stesso... che soddisfazione.
 
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14 replies since 10/1/2014, 18:13   561 views
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