Uso al limite del 9c HT

« Older   Newer »
  Share  
S-beppino1985
view post Posted on 23/1/2014, 19:09




Ciao a tutti,
ho in previsione, come alcuni sapranno, di passare al cromotor e usare il mio 9c a mio fratello.
Gli darei la mia Specialized bih hit su ruota da 24" per arrampicarsi nell'unica sua salita molto ripida ( più del 20% in qualche punto).
La userebbe in città a Genova.....non gli interessa la velocità...ora usa una bici legale a noleggio e si trova bene a circa 30 km/h .
Il suo percorso è di circa 8km A/R tutto in pianura tranne 500m al rientro.....
Regalandogli la mia lyen 18fet da 100V 80A e un 9c ht che regge 3kw non volevo "sprecare" questi componenti con un uso legale.
Quindi....lipo ( quanti S?io pensavo 20) bms ( voglio fargli una bici facile da gestire) e ruota da 24" o meno.......Cosa ne pensate?
Voltaggio alto su ruota piccola con motore HT e batterie prestanti.....Per un uso cittadino ma velocità decente in pianura e poco peso.
Pacchi da 5Ah dovrebbero bastare....ma questa è la meno.
Come si arrampicherebbe con 3kw su ruota da 24" o meno......Il motore ha qualche componente che si rompe con 24S?
Suggerimenti? Insulti?
 
Top
sandrosandro
view post Posted on 24/1/2014, 08:49




Guarda io per alleggerirmi con un uso smile a quello di tuo fratello sto passando da un 5305 a un 8fun codice 10 - attraverso la mano santa del Don - centralina 20a 48v e 16s di lifepo04 a 3c, il bafanghino tira più del cristy.... i 30 kmh il passa

Io sono quello con il casco nero da snow con le uegie rosse

... Se vedemmu!!!!
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 24/1/2014, 14:43




Se vuoi bene a tuo fratello come fai a pensare di condannarlo a ricaricare le sue LiPo con il caricatore da modellismo e a monitorarle costantemente per evitare di scaricarle troppo?

Non penso che dandogli una bici con le LiPo (a meno che non sia un modellista) tu gli faccia un grosso favore, specialmente se usa la bici giornalmente. :P

Il Nine 205 poi non ama superare i 2Kw di potenza, che d'altra parte sono assai esuberanti per l'uso che ne farebbe tuo fratello, nell'uso giornaliero serve affidabilità, non prestazioni da pubblicare sul forum.
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 24/1/2014, 16:11




Grazie.
sandrox2: io ho già un 9c ht....e vorrei usarlo....nonvorrei comprare roba cheho già in casa.
barba: ok..esclidendo le lipo...come potrei sfruttare un motore ht e la lyen? con quale voltaggio e chimica?

Piccolo appunto.....il nine regge 45A che moltiplicati per 72V sono poco più di 3200w....io ora lo uso con 80V e 45A.....joffa ha detto che sono al limite....unico problema è il surriscaldamento che in questi giorni non si presenta.
 
Top
S-MilleMiglia
view post Posted on 24/1/2014, 16:19




Barba parla di 2KW continui, tu parli di 3,2KW di picco...
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 24/1/2014, 16:41




aahhhh.....no no barba.
Scusa...questa potenza è di picco.....A lui serve solo in una salita e per districarsi nel traffico....in piccole accelerazioni. però vorrei che quando servano i watt lui li abbia.
 
Top
Mirco@
view post Posted on 26/1/2014, 19:49




quoto,il nine dopo i 2 KW comincia a scaldare...@beppino io utilizzavo il nine 5*12 con 30S(126V) e 25A e scaldava parecchio!! Poi ci sarebbe anche un limite di tensione per evitare che le tensioni indotte generate dagli avvolgimenti danneggino i mosfet della centralina ma fino a 100V nessun problema. Io userei una Li-Po 20S con il 6*10 ma abbasserei gli ampere del controller portandoli a 30 (2.5Kw totali) e tuo fratello salirà dovunque! Capisco che utilizzare un controller 18fet a soli 30A è sprecato ma così gli regaleresti anche un po di autonomia...
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 21:12
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


20S per un 6*10 andrebbero bene, consigliato non oltre i 22Ah, ma le lipo, oltre a quello detto da Barba, con un BMS non è un bel affare.... e quoto tutti, oltre i 2Kw i nine soffrono.
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 27/1/2014, 16:51




ok....infatti non volevo passare 2.5kw di picco anche perchè con la ruota da 24" sono molti.....forse troppi.
Sono sicuro che oltre i 30km/h non vuole e non ci può andare.
Garchofa: Su che chimica mi butto? esistono lifepo4 da modellismo...possono andare? 20s con che batterie?
 
Top
S-beppino1985
view post Posted on 27/1/2014, 19:01




Perchè non è un bell'affare il bms? Il prezzo delle lipo non è male su hk...le userei molto al di sotto del loro potenziale, favorendo la massima durata nel tempo e avrei leggerezza. altrimenti cosa potrei fare?
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 27/1/2014, 21:57




Le celle LiPo per non diventare "a rischio" e per durare almeno 200 cicli non vanno caricate fino a 4,2V ma al massimo a 4,15V e scaricate a 3,5V, ma se tu monti un BMS non avrai nessuna possibilità di effettuare regolazioni.

L'unico modo è quello di scquistare uno Smart BMS da Bmsbattery e farlo settare secondo questi dati, altrimenti la batteria ti dura poco ed è a rischio rigonfiamenti.
 
Top
dandb
view post Posted on 27/1/2014, 22:36




Come valore inferiore io ti consiglio di non scendere assolutamente sotto i 3,70V per cella.
Del resto quando sei a 3,7 e sei alla fine del giro.....le stai ancora usando e in quella fase sotto sforzo già stanno droppando a 3,5V.
Quindi a riposo il mio consiglio è mai sotto i 3,70 poi se vai 3,69 o hai alcune celle sbilanciate tra i 3,68 e i 3,72 va bene.....ma già andando sotto i 3,70 tendono anche a sbilanciarsi subito e di molto....e siccome in ogni pacco c'è sempre la "cella più debole"....quella sarà la prima a soffrire, rovinarsi....e nel caso peggiore....kaputt!!!! Come è successo alla mia beneamata N.24!!!!! Mitica&Defunta.

:(
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 23:02
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Inoltre i BMS bilanciano ad una corrente molto bassa, quindi se una cella è sofferta il BMS non ti salverà di mandare le altre celle in sovratensione.

Una bella batteria, un po piu sicura per un non esperto puo essere una Li-ion, con celle 22P ad alta scarica, diciamo un 20S 5P.
 
Top
zeccato
view post Posted on 28/1/2014, 09:28




[QUOTE=garchofa,
Una bella batteria, un po piu sicura per un non esperto puo essere una Li-ion, con celle 22P ad alta scarica, diciamo un 20S 5P.
[/QUOTE]


quoto, ai non esperti Li-Ion, ai smanettoni life o lipo.
perché secondo me anche le life sopra una certa
potenza hanno bisogno ogni tanto di essere bilanciate,
a causa di bsm non perfetti, e spesso caricatori sbagliati,
o troppo potenti per il bsm.
ma se sceglerai life mi informerei su caricatori
che in finale diminuiscono drasticamente
la potenza, come alcuni Li-Ion, cosi` da stressare
meno il bsm aiutandolo a bilanciare inniettando
pochi ah.
 
Top
13 replies since 23/1/2014, 19:09   235 views
  Share