Ibrida tra bici e moto da cross!, forse sto sognando...

« Older   Newer »
  Share  
Edoardo Bin
icon2  view post Posted on 27/1/2014, 15:47




Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho in mente un progetto forse un po poco ortodosso ^_^
da poco ho scoperto questi potentissimi motori hub, infatti fino a poco tempo fa, volevo utilizzare motori centrali a costi davvero elevati e che facevo davvero fatica a trovare. Ora ho piu meno in mente cio che vorrei realizzare anche se pero non so se sia realmente fattibile anche perche non ho esperienza con le batterie lipo, tranne che a livello di modellini.
Il mio progetto nasce per la mia passione per il cross e enduro, sport che pratico con un kawasaki 250 2t. In rete circa un anno fa, ho visto che la ktm stava realizzando una moto elettrica con potenze pari a motori di 125cc, davvero impressionante!

Quello che vorrei fare e realizzare un telaio tubolare in acciaio e forse parti in alluminio stile moto da cross ma con dimensione da mtb, sella da moto e via dicendo ;)
Ora giunti a noi, avrei intenzione di montare un motore cromotor, con centralina kelly o lyen, per capirci quelle denominate 200A-250A a 110v. Per ora non ho grandi pretese d autonomia, il mio scopo iniziale e quello di realizzare il "trabiccolo" e sperare sia maneggevole e sufficientemente potente da garantire un certo divertimento come si ha con una moto di 80cc da cross. Poi in seguito, dopo la realizzazione e i vari aggiustamenti (magari con di nuovo qualche soldino in tasca) mi preoccupero di aumentarne anche l autonomia :P

scusate se mi sono dilungato un po troppo ma volevo far capire quali fossero le mie intenzioni al meglio per poter chiedere consigli mirati.

Fino ad ora, cercando di risparmiare sia in denaro che in peso, la scelta batterie e ricaduta su delle nanotech da 6s 8a 25C. Avrei intenzione di mettere in serie 5 di questi pacchi per arrivare a 111 v, anche se mi sorgono diversi dubbi:

con 25c avrei circa 8x25= 200a; forse un pochi per una centralina che di picco arriva a 250a e continui 100a??

non ho ben chiaro come collegare questi pacchi batterie per poi ricaricarli, ho visto le discussioni dove si parla di 24s ma poi oltre non ho trovato nulla.

Perdonate se ho fatto qualche errore con calcoli dei volt o A ma sono un niubbo in merito, sopratutto paragonato a voi :P
grazie a tutti per la pazienza e per chi mi potrà aiutare nella realizzazione di questo progetto... chissa che si riescano ad avere piste adibite solo per moto elettriche vicine ai centri urbani e senza inquinare!

saluti! Edoardo
 
Top
dandb
view post Posted on 27/1/2014, 16:25




Benvenuto Edoardo.
Il tuo è un progetto molto interessante.

Credo che qualcuno abbia già fatto qualcosa di simile, credo vado a memoria, forse leggermente diverso.

Sicuramente volere partire da zero con telaio....e tutto il resto è molto apprezzabile e rispettabile.

Credo che tutti ti seguiranno con interesse nel tuo progetto.

5 pacchi 6s nanotech sono 125V
Ogni pacco 6s quando è carico è 4,2x6=25,2V

Tieni presente che la centralina dovrà essere adatta per reggere i 125V

:D ma c'è chi pensa alle centraline da 200V hiiiiihhhiii!!!!
 
Top
Edoardo Bin
view post Posted on 27/1/2014, 17:27




grazie, di certo non sarà facile da realizzare e mi ci vorrà del tempo... prima di partire vorrei solo comprendere a pieno cio che dovro fare, per rendermi conto se rientra anche nelle mie possibilità :P in questi giorni cercherò di fare qualche schizzo per capire bene le dimensioni e quanto sia necessario per partire!

il discorso batterie mi sembra anche la cosa piu complessa...Mi è stato consigliato di utilizzare le stesse batterie ma i pacchi da 5s e 5 pacchi in serie per ottenere quindi 4,2x25= 105v
pensavo pero a questo punto che mi basterebbero anche 4 pacchi da 6s per un tot di 100,8v

ho letto pero in alcune discussioni che e piu importante un'alta tensione a scapito degli ampere, o sbaglio?
Ora comunque confrontero anche i prezzi e vedro cio che mi conviene :)
 
Top
zeccato
view post Posted on 27/1/2014, 18:31




salve, non sono espertissimo,
riguardo alla carica forse ti aiuta leggendoti
questo metodo
http://superbaics.forumfree.it/?t=66877493

poi penso che la centralina sia programmabile,
perché con 250ah picco penso siano eccessivi,
basterebbe molto meno penso.

poi non so il cromotor, ma riesce ad assorbire
25000W senza fondersi? di quante w e` max?
saluti.

Edited by zeccato - 27/1/2014, 18:54
 
Top
dandb
view post Posted on 27/1/2014, 18:48




Sicuramente serve un buon badget e della buona attrezzatura.
Credo non meno di 1500€, e componentistica di un certo livello.

Poi se riesci a trovare soluzioni più economiche, meglio.

Però se hai le idee chiare e ti fai un mezzo con tutti gli attributi.....

Bhe come disse il buon TPower.....tutte le altre moto che hai (a petrolio) ....le puoi vendere.
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 27/1/2014, 20:24




Ciao Xedor,per l'uso in pista ti consiglio di partire da una moto 50cc senza motore e poi inventi qualcosa...hai lo spazio per le batterie ed è tutto presente forcella,mono,freni ecc.....è un idea anche economica!
 
Top
Edoardo Bin
view post Posted on 27/1/2014, 20:41




Già, avevo pensato a sostituire il motore termico con quello elettrico, ma i telai come sospensioni e ruote di una moto secondo me peserebbero troppo paragonate alla potenza di quel motore...io vorrei realizzare un telaio stile moto con componenti, tipo ammo e forcelloni, di bici da dh...

Per comprare le varie batterie, motore e centraline, secondo le vostre esperienze e meglio acquistarle dai siti all'estero nonostante dogane ecc... oppure ci sono rivenditori in eu dove trovarle??

Comunque per la carica delle batterie mi hanno detto che vendono dei caricatori modificati a prezzi piuttosto ragionevoli che mi permettono di ricaricarle cosi come sono, senza disconnetterle e per di pi§ in circa un ora.. dovrei poi solo ogni tot controllare il bilanciamento delle celle.. Mi sembra una buona soluzione!
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 27/1/2014, 20:51




ho poca esperienza su tutto aspetta gli altri comunque per le batterie vedi su hobbyking
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 21:23
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Napoli

Status:


Anzitutto benvenuto a Edoardo.
Progetto interessante ma non privo di difficoltà sia economiche che tecniche.
Vediamole.
1)Economiche
Vuoi partire da un cromotor, ottimo motore, ma assetato sia di Volt che di Ampere; altrimenti non spinge. Per cui oltre a batterie molto generose, ovviamente Lipo, ci vorra anche una centralina di un certo livello se vuoi stare sui 150/200 A.
Assolutamente Kelly!!! le Lyen per queste potenze non reggono.
Però ovviamente costicchia.
Le batteire che hai intenzione di montare sarebbero giuste giuste come potenza, meglio qualcosa in più.
2)Tecniche
Montare quel motore come un hub non è un gran cosa per una moto da cross.
Troppo peso dietro e masse non sospese esagerate, troppo stress per ammo, cerchio e raggi.
Funzionalità della sospensione tutta da verificare.
Un motore del genere è adatto ad una stradale non una Off-road.

PERO'

Il consiglio di Gianluigi08 è molto sensato, costruire un telaio non è una passeggiata, es. un'Aprilia 50RX di 3/4 anni o più la porti via veramente con poco.

E

per ovviare al problema dell'hub nella ruota potresti mettere il motore nel telaio e collegarlo alla ruota con la catena, un pò come ha fatto la Qantya.
Lo spazio c'è per tutto, mot, batt, centralina.

AUGH! Pino
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 21:34
Avatar

Nuovo ebikerista

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Ferrara - Portoferraio

Status:


Xedor, per evitare facili illusioni, fai una piccola ricerca su quanto hanno richiesto in questo ed altri forum per e-bike USATE della portata di quella che tu vorresti realizzare: non ti basteranno 3 volte quanto ha accennato dandb!
Comunque benvenuto e complimenti per l' entusiasmo,
Cesare
 
Top
Edoardo Bin
view post Posted on 27/1/2014, 21:42




Grazie a tutti e due per il benvenuto e per i consigli.. per rispondere a T4R avevo intenzione di fare proprio come dici tu per il motore, e facendo in questo modo avrei anche un rapporto migliore per la ripresa, questo perche sull hub monterei un pignone piccolo e dietro una corona piu grossa stile moto.

Comunque per il progetto fin ora ho calcolato circa 2000 euro di materiali ma considerando che venderò poi la mia moto a benzina rientro e supero le spese fatte per un sano divertimento...sempre che mi riesca :D
 
Top
Edoardo Bin
view post Posted on 28/1/2014, 13:00




ecco qualcosa di molto simile a ciò che vorrei realizzare, la soluzione del motore hub, come diceva giustamente pino. L unica differenza e che io la vorrei fare un po più alta stile cross e con il mono dietro quasi verticale, che lavora da forcellone post. da appena dopo la ruota a sotto la sella. E cosa più importanze la POTENZA! :P (poi vanno in corto le lipo e salto in aria)

non riesco ad inserire il video perche mi dice URL non valido !?!?!!!###@!!£

www.youtube.com/watch?v=PjMqf5LkHCs

andato!
 
Top
dandb
view post Posted on 28/1/2014, 13:26




Hai già deciso la larghezza e il diametro dei cerchi?
 
Top
sandrosandro
view post Posted on 28/1/2014, 13:49




che ficata quel video ..... ci sa andare il tipo in bici....
 
Top
Edoardo Bin
view post Posted on 28/1/2014, 14:00




Si diciamo che la mia idea sarebbe,pero non so se sara possibile trovarli facilmente, dietro una ruota anteriore, con cerchio e copertone, di una moto da cross 18'' di cerchio circa 24'' con copertone se non sbaglio
. Sara un po difficile fare l'attacco per la corona dato che ci sara solo la predisposizione per il cerchio, ma se si può fare utilizzero quello.
All anteriore mi piacerebbe un 24'' da mtb con copertone da 3.. Data la mia infinita esperienza sulle mtb :wacko: non so nemmeno se esiste un 24'' del genere!
 
Top
29 replies since 27/1/2014, 15:47   682 views
  Share