il "pacco" batteria

« Older   Newer »
  Share  
suba
view post Posted on 10/2/2014, 18:26




salve ragazzi...si sono il trafficone :D
allora io ho un mezzo equipaggiato con dei ricambi da monopattino elettrico.quindi 4 batterie piombo 12v 12Ah da 18kg,motore da 48v 1kw brasshed da 5kg acceleratore e centralina.il mezzo in totale pesa sui 40kg......moltissimo....
le lipo per tale applicazione costano sui 600€......però risparmio almeno 10kg....
io cercavo di potenziare il mezzo.voglio fare un discorso totale quindi motore,centralina(esc),pacco batterie possibilmente lipo o lifepo4 e acceleratore se quello che ho non è utilizzabile.
ho letto le discussioni in giro ma non essendo esperto cerco qualche anima pia che mi spiega bene sopprattutto il discorso batterie.
il ragazzo che ha fatto la bici con 8batterie da 8.4Ah mi ha dato lo spunto.
devo dire anche che il mezzo e soggetto a ripetute ripartenze.no salite o altri sgravi.
nelle condizioni attuali e per l'utilizzo che faccio io la potenza del mezzo non è male ma migliorabile...come durata invece siamo sui 15 minuti di autonomia....
8 lifepo4 stanno nel mezzo e a stima forse arrivo a 20/25min.....probabilmente le lifepo o lipo o altre simili saranno molto stressate...è+facile che faccia il botto...
o per lo meno consigliatemi voi visto che un circa ve l'ho dato...
grazie in anticipo :D
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 23:11
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Metti un foto del mezzo, al meno abbiamo un'idea di quanto puo resistere.
 
Top
zeccato
view post Posted on 11/2/2014, 09:05




CITAZIONE (suba @ 10/2/2014, 18:26) 
:D

le lipo per tale applicazione costano sui 600€......però risparmio
:D

ci provo.
non penso che le lipo sono cosi` care, forse con bilanciatore
ecc. o forse le life
da quanti ah e` la tua centralina,
 
Top
suba
view post Posted on 11/2/2014, 18:21




gli Ah giusti di lavoro e picco non saprei dirti....so solo che un fusibile da 30Ah sul motore è facile che salta...invece in alimentazione regge

aggiungo spesa che affronto...allora visto che per me non è di vitale importanza ma è solo per il tempo libero...devo fare2conti..
ho visto le zippy e costano un bel pò...se poi devo fare per 8.........................
praticamente mi costa 1zippy come 4al piombo...con i suoi vantaggi/svantaggi
ci sono alternative+economiche??
fornendo qualche dato riusciamo a fare una stima di autonomia?
grazie...

Edited by suba - 11/2/2014, 19:24
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 21:48
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Direi di si, ma non puoi confrontare le lipo con le piombo
 
Top
zeccato
view post Posted on 13/2/2014, 08:02




autonomia?
servono i dati centralina, o con che potenza viaggi, magari
misurando con wattometro quanto ciuccia, non so se
le batterie gel che usano alcuni scooter elettrici valgono la pena.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 13/2/2014, 08:38




Usare batterie al piombo su un motore da 1000W di potenza non ha senso, con la caduta di tensione che hanno perdi un sacco di prestazioni e dei 12Ah teorici (ricavabili solo scaricando la batteria a 0,1C quindi a 1,2A) in realtà tiri fuori a malapena 8Ah....

Quanto alle Piombo Gel l'unica differenza è che l'acido solforico invece di essere liquido è mantenutto sotto forma gelatinosa, ma i difetti sono sempre quelli delle normali batterie al piombo.

Per le LiPo cerca di acquistare un prodotto di qualità, se prendi LiPo economiche ti dureranno veramente poco e se non le usi con prudenza diventeranno anche rischiose da maneggiare.

Non capisco perchè tutti quelli che si avvicinano al mondo della bici elettrica pensano di risolvere i loro problemi con le LiPo, quando è evidente che nessuna bici, nessuna auto elettrica e nessun elettroutensile usa questa chimica: Qualcuno si è mai domandato perchè? Se vi piace complicarvi l'esistenza fate pure, sono celle che vanno caricate con l'apposito caricatore-bilanciatore da modellismo, vanno caricate a tensione più bassa del normale altrimenti durano pochi cicli, vanno scaricate a non meno di 3,5V a cella altrimenti si gonfiano, se questo vuol dire usare una bici mi pare che siamo lontani... :D
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 10:16
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ma ora che esiste il Barba-caricatore tutti i problemi delle Lipo sono finiti!!!!!!!!!!!!!!! :D :P :D
 
Top
suba
view post Posted on 13/2/2014, 18:00




grazie a tutti per gli interventi.
barba ho detto lipo ma poteva essere anche una LiFePo4 o se siete così gentili da indicarmi voi un tipo di batteria+indicato al mio scopo.
ho messo insieme un kit che comprende batterie al piombo per due principali motivi:1perchè doveva essere una prova,2appunto per essere una prova ho preso componenti che costano poco e di facile reperibilità.
stò vedento di un motore brushless con relativa centralina che è sempre di facile reperibilità e di basso costo.mi manca solo un buon pacco batteria...
 
Top
zeccato
view post Posted on 14/2/2014, 10:43




opinione mia:
a123rc di almeno 10c., buste se hai spazio
altrimenti cilindriche.
con 2 carica batteria,
uno da o,5ah da inserire verso la fine carica
per facilitare il bsm al bilanciamento,
e l`altro da 5ah.
costa, ma se ti va bene spendi una sola volta.

oppure Samsung 10c, (liion penso).
per ora non conosco meglio tra life e liion.
 
Top
9 replies since 10/2/2014, 18:26   558 views
  Share