Motori e Consumi

« Older   Newer »
  Share  
ceccobeppe321
view post Posted on 11/2/2014, 10:05




Tanto tuono' che piovve...

E dato che comunque l'argomento mi interessa ho pensato di reintrodurlo in un topic dedicato e sicuramente piu' appropriato.

Mi auguro anche che venga aperto al piu' presto anche un nuovo topic sul cambio, dato che attendo i riscontri di altri che hanno avuto l'opportunita' di provarlo e di ulteriori sviluppi a livello tecnologico, ma non credo che spetti a me aprirlo.

Mi vorrei innanzitutto scusare con quanti mi hanno dato suggerimenti preziosi e se ho dato l'impressione di non prenderli in considerazione e' solo perche' ho poco tempo e pochi mezzi.

Tra lavoro e famiglia ho solo un paio d'ore il sabato e altrettante la domenica e se piove neanche quelle. E se c'e' vento sempre quelle sono e mi devo accontentare.

Tra non fare nessuna rilevazione e farla con una giornata di vento ho pensato di provare e farla comunque anche con il vento, consapevole che i dati sarebbero comunque falsati/inutilizzabili ma comunque un punto di partenza.

Dopo la dovuta premessa direi di riprendere da qui:

@Barba

Ho fatto la prova ruota alzata in configurazione 10*6 e consuma circa 1,75A.
Pero' in 5*12 consuma appena 0,80 e devi pure toglierci 0,25 fisso che si prendono i rele'.

Quando dici che i motori 9C che hai provato al massimo consumavano 0,9A intendi dire che ne hai provati anche da velocita? Perche il discorso a quanto pare cambia parecchio.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 11/2/2014, 17:37




Ho avuto modo di provare i 6*10, i 7*9 e gli 8*8 mentre non ho mai usato un 9*7 che è quello da velocità.

Naturalmente il motore più veloce assorbiva assai di più sullo spunto, ma quando era a regime la corrente si aggirava sempre su 1A per tutti e tre i motori: Anche i vecchi FH154 che alimentati a 48V facevano oltre 50Km/h si attestavano su assorbimenti di circa 0,9A a bici sollevata.

Con i Bafang come ti ho detto ho avuto letture più elevate, ma solo a freddo, appena il grasso del riduttore si scalda anche loro viaggiano su quei valori... :D

Comunque anche il tuo assorbimento se detrai la corrente per i relè non è affatto male!
 
Top
zeccato
view post Posted on 11/2/2014, 18:16




intendo non a vuoto,
dipende anche dal diametro ruota e che motore.
diametro circonferenza peso motore.
fino a 25kmh sotto sforzo,
vince il piccolo diametro con piccolo cerchio,
dopo i 25kmh ed essendo avviata e caricata di forza di inerzia, vince il grande.
secondo la mia conoscenza attuale.
 
Top
ceccobeppe321
view post Posted on 11/2/2014, 20:26




E' buona quella del 5*12 che tolti gli 0,25 risulta essere solo 0,55A

Mentre quella del 10*6 m pare un po' altina e i rele' sono spenti quindi e' proprio 1,75A

Bah... Ci capisco sempre meno... :D

@zeccato
Non ci ho capito molto sbaglio o manca un pezzo di messaggio?
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 11/2/2014, 21:48




Come ti ho detto non ho provato motori più veloci degli 8*8, mentre il 10*6 è estremamente veloce, quindo può darsi che anche solo per girare a vuoto abbia bisogno di più corrente rispetto agli allround.

D'altra parte se consideri che i Cyclone da 48V-1200W assorbono oltre 4A a vuoto puoi ancora considerarti fortunato!!! :P
 
Top
zeccato
view post Posted on 12/2/2014, 08:03




ricalco che e` normale che a vuoto
nello spunto gli shs consumino di piu`,
perché girano piu` veloci.

poi mi sembra di aver risposto secondo
il titolo della discussione,
che il consumo del motore su strada dipende anche
da suo diametro circonferenza e
peso e dal diametro cerchio ruota e peso,
piu` il peso e situato alla circonferenza esterna,
maggiore e` la forza che deve fare......
secondo la legge dell`inerzia ecc.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 12/2/2014, 09:05




Stavamo testando i consumi a vuoto solo per capire se Ceccobeppe avesse un problema, visti i consumi elevati che riscontra su strada.

Quanto al resto il consumo del motore su strada dipende esclusivamente da quanta potenza occorre per muovere il mezzo a certe condizioni, quindi influiscono il peso, la sezione e il disegno degli pneumatici, la posizione di guida, la velocità, la percentuale di salita e l'aerodinamicità del mezzo: Il diametro delle ruote non incide sui consumi, un motore da 200RpM su ruota da 28 o un motore da 300RpM su ruota da 20" raggiungono ambedue la stessa velocità (27Km/h) con gli stessi consumi. :rolleyes:
 
Top
zeccato
view post Posted on 12/2/2014, 10:26




CITAZIONE (S-Barba49 @ 12/2/2014, 09:05) 
Il diametro delle ruote non incide sui consumi, un motore da 200RpM su ruota da 28 o un motore da 300RpM su ruota da 20" raggiungono ambedue la stessa velocità (27Km/h) con gli stessi consumi. :rolleyes:

potrei quotare in pianura, ma non in salita
con le varie circostanze che normalmente si hanno
sulle bici standart in vendita.
nelle partenze e salite ho letto vari commenti
di persone con esperienza,
che dicevano che la 20 consuma meno e
riesce a salire piu` velocemente.
grazie anche al minor peso e circonferenza ruota
(circa 500g.),
entrando prima nella piu` alta efficienza giri motore.
In salita dato il minor raggio ruota la forza di gravita' esercita un momento minore (il braccio e' piu' corto) in opposizione al moto, quindi risulta meno faticoso e le partenze da fermo sono facilitate.

La ruota posteriore motrice di piccolo diametro consente una minore riduzione dei giri del motore elettrico con conseguente aumento del rendimento e della coppia scaricata a terra, migliorandone le caratteristiche in salita.

a parità di peso e di forza applicata una ruota più piccola sarà più rapida nel mettersi in rotazione, avendo un momento angolare inferiore.

Allo stesso modo è influenzato l'effetto giroscopico: all'aumentare del peso e del diametro della ruota, aumenta l'inerzia per cambiarne l'asse di rotazione: le piccole sono quindi più agili alle basse velocità.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 12/2/2014, 11:47




Tutto quello che dici è valido solo per quanto riguarda il peso della ruota che peggiora l'inerzia e per il momento angolare favorevole, ma a velocità costante e con due motori confrontabili il consumo in salita è identico, e non potrebbe essere altrimenti.

Naturalmente se sulla ruota da 28" hai un motore che in pianura potrebbe raggiungere velocità più alte ma è castrato dalla centralina ecco che in salita le cose peggiorano, ma se metti a confronto un motore da 250W-200RpM con centralina da 7-14A montato su ruota da 28" e un motore da 250W-300RpM con centralina da 7-14A montato su ruota da 20" vedrai che a velocità costante sia in salita che in pianura i consumi saranno gli stessi.

Il vantaggio dovuto al fatto che la ruota piccola gira più velocemente viene annullato dalle caratteristiche più coppiose dell'altro motore e rimangono solo i vantaggi di una migliore accelerazione dovuta ad una minore inerzia del sistema.

Questo è quanto ho potuto rilevare durante le mie esperienze, naturalmente facendo i test con bici di peso complessivo identico: Ovviamente se hai una pieghevole da 20Kg e una bici normale da 30Kg ecco che i consumi in salita saranno assai diversi!

Ad esempio Mig-31 ha notevolmente diminuito il diametro della sua ruota posteriore per aumentare l'accelerazione e diminuire i consumi e la cosa ha perfettamente funzionato, ma solo perchè il suo progetto iniziale era errato, infatti con il suo motore HS poteva raggiungere velocità teoriche altissime che poi in pratica è meglio lasciar perdere ma perdeva molte prestazioni in basso.

In pratica la diminuzione del diametro ruota ha avuto lo stesso effetto del montaggio di un motore con caratteristiche diverse (HT) sulla ruota precedente. :rolleyes:
 
Top
zeccato
view post Posted on 12/2/2014, 12:51




sono sempre ben accetti i consigli,
al di la` di tutto,
con la mia 20 faccio salite
anche fino a 35-40km/h, con 1000W
senza aiuto mio,
cosa che dubito riesca a fare una 28,
con stesso telaio ecc.
ammettiamo la differenza solo di
1 kilo in piu` di ruote e diametro ecc.

mi pare come se la 20 sale in seconda,
mentre la 28 sale in terza,
scusate la mia testa dura.
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 12/2/2014, 13:55




Devi confrontare due mezzi con le caratteristiche che ho precisato, non puoi prendere due bici a caso oppure montare il motore che hai sul cerchio da 20" su una ruota da 28" e provare... Non è un fatto di testa dura, solo che i test vanno fatti seriamente, e sulla stessa salita con due mezzi dello stesso peso occorre esattamente la stessa potenza per procedere, se non fosse così sarei assai stupito, visto che la potenza necessaria per percorrere una salita alla stessa velocità con un determinato peso è identica per qualsiasi mezzo, dalla bici a pedali fino alle più evolute bici con motore centrale, e sulla fisica non sono disposto a fare concessioni.

Se mi dici come è composto il tuo kit per bici da 20" e le prestazioni che hai poi ti dico quale motore devi montare per poter fare un confronto, naturalmente il tutto a parità di velocità sia in salita che di velocità massima raggiungibile in pianura...
 
Top
zeccato
view post Posted on 12/2/2014, 15:12




(anche se normalmente in questo caso
la 20 ha materiale piu` corto, dunque meno peso),

ma mettiamo il caso di 2 bici gemelle, stesse batterie,
stesse centraline, ecc.
che differiscono solo in questo:
una con ruote 28, motore swxh 24v. con rpm che arriva 50km/h
a 48v,
una con ruote 20, motore swxh 24v. con rpm che arriva 50km/h,
a 48v.
(che e` il mio)
partendo entrambi in parallelo in salita da 5 km,
se ho capito bene il tuo discorse, entrambi dovrebbero
consumare uguale, ed andare a velocita` uguale.
ma forse per il kilo in piu` di ruote sulla 28 potrebbe
perdere la gara di poco diciamo, (senza contare che normalmente
la 28 ha piu` materiale di telaio ecc.)

mentre io presumo che la 20 su un percorso di 5 km di salita,
arriva con quasi 1km. di anticipo al traguardo,
consumando meno, in quanto riesce ad avvicinarsi meglio alla massima efficienza del motore, grazie alla meno forza di inerzia
delle ruote piccole, oltre al peso minore della stessa,
di conseguenza meno bollente.

a te giudice, o ai presenti avvocati la parola. :D
 
Top
ceccobeppe321
view post Posted on 13/2/2014, 09:27




Se intendi dire che sia quello da 28 che quello da 20 in pianura a manetta sulla stessa bicicletta raggiungono la stessa velocita'. (quindi per forza di cose uno e' HT e uno HS) la logica mi dice che per affrontare una certa salita alla stessa velocita' dovrebbero consumare uguale (o con scostamenti minimi).

Poi se dando tutta manetta salgono con velocita' diverse questo non saprei dirlo. :D
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 13/2/2014, 09:35




In realtà quello montato su ruota da 28" è un HS (300RpM a 36V) mentre quello montato su ruota da 20" è un SHS (420RpM a 36V) ma il concetto è comunque lo stesso!!! :)
 
Top
13 replies since 11/2/2014, 10:05   275 views
  Share