(anche se normalmente in questo caso
la 20 ha materiale piu` corto, dunque meno peso),
ma mettiamo il caso di 2 bici gemelle, stesse batterie,
stesse centraline, ecc.
che differiscono solo in questo:
una con ruote 28, motore swxh 24v. con rpm che arriva 50km/h
a 48v,
una con ruote 20, motore swxh 24v. con rpm che arriva 50km/h,
a 48v.
(che e` il mio)
partendo entrambi in parallelo in salita da 5 km,
se ho capito bene il tuo discorse, entrambi dovrebbero
consumare uguale, ed andare a velocita` uguale.
ma forse per il kilo in piu` di ruote sulla 28 potrebbe
perdere la gara di poco diciamo, (senza contare che normalmente
la 28 ha piu` materiale di telaio ecc.)
mentre io presumo che la 20 su un percorso di 5 km di salita,
arriva con quasi 1km. di anticipo al traguardo,
consumando meno, in quanto riesce ad avvicinarsi meglio alla massima efficienza del motore, grazie alla meno forza di inerzia
delle ruote piccole, oltre al peso minore della stessa,
di conseguenza meno bollente.
a te giudice, o ai presenti avvocati la parola.