Da un po' pensavo a come fare qualche esperimento super veloce con la mia biciclettina pieghevole (un po' di tempo fa avevo chiesto pareri sull'uso di 6 batterie al pb in serie...). Finalmente mi sono tolto lo sfizio e, siccome ho anche altre bici elettriche, volevo un sistema per farle andare tutte come delle bestie. Cosi ho fatto un "booster pack", cioè un pacchetto mobile costituito da una centralina Infineon Nine Continent 48/72v 45Ah e tre pacchi lipo 6S 5Ah (75 volt a piena carica). Sulle biciclette ho il manettino (che normalmente tengo scollegato), quindi basta che prendo il pacchetto, lo lego alla bici, connetto il manettino e le tre fasi del motore (la centralina è sensorless) e la bestia è pronta.
La prima cavia è la mia pieghevole Decathlon B-fold 5 che ne ha già viste di tutti i colori (pacchi da 30kg di batterie al pb, secondo sellino tipo tandem per girarci in due, mulattiere, sentieri innevati, ecc.), nel tentativo di fare una pieghevole elettrica, se non la più veloce del mondo, comunque velocina... (in realtà sarebbero capaci tutti, però a scegliere una pieghevole per fare record di velocità bisogna essere abbastanza fuori di testa
...). Ho tolto la batteria a borraccia che uso normalmente per alleggerirla un po'.
Il risultato è 69km/h
in piano e in posizione un po' abbassata.
Avevo calcolato e sperato di superare i 70km/h, ma il primo tentativo è stato interrotto per un imprevisto, inoltre per raggiungere il luogo della prova avevo già usato un po' le batterie, si aggiunga che avevo addosso un giaccone antiaerodinamico... Comunque sono soddisfatto (...e vivo
).
Però riscontro un problema: quando accelero tutto ho una forte spinta iniziale (3500watt per 20kg di bici) ma c'è un taglio completo di potenza attorno a 28km/h (ho provato anche col pas, e succede la stessa cosa), devo mollare il manettino e riaccelerare per riprendere la spinta. Per raggiungere la velocità massima ho dovuto accelerare gradatamente con molta cura perchè agendo bruscamente sul manettino si interrompe la spinta (sembra un limitatore). Perchè?!
Altro discorso la guidabilità della bfold a 70km/h... sembra di viaggiare impennati, la ruota davanti è leggerissima, la sensazione è preoccupante, penso che basti un alito di vento o un saltino per farti spiaccicare a terra... solo a voltare la testa ondeggia, è un po'come andare sulla strada ghiacciata... quindi molta attenzione! A 40km/h si va benissimo, a 50km/h mi sembra ancora stabile, ma dai 60Km/h si comincia ad avere dubbi sulla propria sanità mentale...
Ovviamente la prova si è svolta in area privata visto che... il mondo è MIOOOO!!!!
(attimo di delirio da onnipotenza superbikesca
)