Pieghevole + booster pack... quasi 70km/h, b-fold 5 + 9C 72v 45A + lipo 18s 5A= AAARGH!!!

« Older   Newer »
  Share  
ecocar
icon8  view post Posted on 11/2/2014, 21:28




Da un po' pensavo a come fare qualche esperimento super veloce con la mia biciclettina pieghevole (un po' di tempo fa avevo chiesto pareri sull'uso di 6 batterie al pb in serie...). Finalmente mi sono tolto lo sfizio e, siccome ho anche altre bici elettriche, volevo un sistema per farle andare tutte come delle bestie. Cosi ho fatto un "booster pack", cioè un pacchetto mobile costituito da una centralina Infineon Nine Continent 48/72v 45Ah e tre pacchi lipo 6S 5Ah (75 volt a piena carica). Sulle biciclette ho il manettino (che normalmente tengo scollegato), quindi basta che prendo il pacchetto, lo lego alla bici, connetto il manettino e le tre fasi del motore (la centralina è sensorless) e la bestia è pronta.



La prima cavia è la mia pieghevole Decathlon B-fold 5 che ne ha già viste di tutti i colori (pacchi da 30kg di batterie al pb, secondo sellino tipo tandem per girarci in due, mulattiere, sentieri innevati, ecc.), nel tentativo di fare una pieghevole elettrica, se non la più veloce del mondo, comunque velocina... (in realtà sarebbero capaci tutti, però a scegliere una pieghevole per fare record di velocità bisogna essere abbastanza fuori di testa :wacko: ...). Ho tolto la batteria a borraccia che uso normalmente per alleggerirla un po'.



Il risultato è 69km/h :woot: in piano e in posizione un po' abbassata.



Avevo calcolato e sperato di superare i 70km/h, ma il primo tentativo è stato interrotto per un imprevisto, inoltre per raggiungere il luogo della prova avevo già usato un po' le batterie, si aggiunga che avevo addosso un giaccone antiaerodinamico... Comunque sono soddisfatto (...e vivo ;) ).
Però riscontro un problema: quando accelero tutto ho una forte spinta iniziale (3500watt per 20kg di bici) ma c'è un taglio completo di potenza attorno a 28km/h (ho provato anche col pas, e succede la stessa cosa), devo mollare il manettino e riaccelerare per riprendere la spinta. Per raggiungere la velocità massima ho dovuto accelerare gradatamente con molta cura perchè agendo bruscamente sul manettino si interrompe la spinta (sembra un limitatore). Perchè?!
Altro discorso la guidabilità della bfold a 70km/h... sembra di viaggiare impennati, la ruota davanti è leggerissima, la sensazione è preoccupante, penso che basti un alito di vento o un saltino per farti spiaccicare a terra... solo a voltare la testa ondeggia, è un po'come andare sulla strada ghiacciata... quindi molta attenzione! A 40km/h si va benissimo, a 50km/h mi sembra ancora stabile, ma dai 60Km/h si comincia ad avere dubbi sulla propria sanità mentale... :sick:
Ovviamente la prova si è svolta in area privata visto che... il mondo è MIOOOO!!!! :alienff: (attimo di delirio da onnipotenza superbikesca :D )
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 12/2/2014, 05:22




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :


.....ma che cambio usi??????
 
Top
zeccato
view post Posted on 12/2/2014, 08:36




complimenti del coraggio.
secondo me sarebbe piu` ragionevole avere
quelle prestazioni su una biammortizzata,
che` e` molto piu` stabile nella velocita`,
sulla mia ho messo circa 12kg. avanti sotto,
e la ruota sembra piu` stabile, e superati i
40 sembra volesse rimanere diritta
nonostante alcuni ostacoli pietre ecc.,
spinta dalla forza in avanti, come quando
si lancia una freccia.
mentre noto piu` pericolo negli ostacoli
sulla ruota posteriore, riguardo al pericolo di sbandare.
a 68 pianura quanto beveva stabilmente (non picco)?
sul fatto che interrompe la spinta,
penso che anche tu hai intuito che
potrebbe essere dal fatto dei suoi
alti giri, non comunicando bene con la centralina,
che viene accentuato sulle sensorless, (penso)
ma le Kelly forse risolvono.
sulla mia fino a 50 non noto questo, (sensored)
 
Top
ecocar
view post Posted on 12/2/2014, 13:33




Sono d'accordo, infatti sto preparando una biammortizzata con ruote da 20" e passo allungato a 110 cm e batterie esattamente davanti ai pedali. Non non tanto per farla andare a 70km/h (che è comunque una cosa esagerata e pericolosa per una bici da 20") ma per poter essere tranquillo e comodo a 50 km/h. Appena sarà completamente finita (in realtà la sto già usando...) metterò le foto.
Quanto all'interruzione di potenza avviene sempre attorno ai 28km/h (quindi a modesti giri) a piena potenza. Se si aumenta gradatamente non capita. E' come se andasse in protezione con i picchi di potenza, ma solo ai 28km/h. Comunque era solo per curiosità: quella dei 70km/h è stata una semplice prova.
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:06
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Grande!!, difatti quasi tutte le prove da pazzi che ho fatto mi hanno portato gli stessi risultati,
CITAZIONE
A 40km/h si va benissimo, a 50km/h mi sembra ancora stabile, ma dai 60Km/h si comincia ad avere dubbi sulla propria sanità mentale...

Certo che dipendera tutto dalla componentistica, telaio ecc ecc. vedrai che se metti un telaio serio questa opinione cambia, cambiano anche i costi.

Per il cut off/protezione , è capitato anche a me, l'ultima volta credevo fosse la protezione della centralina e ho aggiunto uno shunt in più, il problema è peggiorato, allora pensando fosse il BMS, (cosa che credo tu non usi) e ho shuntato il BMS, problema migliorato un po, ho tolto lo shunt aggiunto alla centralina e lasciato quello della batteria, e comunque il problema rimane, un po meglio di prima ma è sempre li....
 
Top
suba
view post Posted on 12/2/2014, 17:27




ragazzi ma i vostri motori hanno dei sensori...non è che semplicemente sfarfallano col picco di potenza richiesta dal motore??
quindi,anche se la centralina funziona e regola,puoddarsi che il voltaggio sui pick-up cala o si squilibria e allora da problemi...
 
Top
ecocar
view post Posted on 12/2/2014, 18:52




CITAZIONE (suba @ 12/2/2014, 17:27) 
ragazzi ma i vostri motori hanno dei sensori...non è che semplicemente sfarfallano col picco di potenza richiesta dal motore??
quindi,anche se la centralina funziona e regola,puoddarsi che il voltaggio sui pick-up cala o si squilibria e allora da problemi...

Probabile, infatti se si da potenza poco alla volta il fenomeno non avviene. In salita si accentua, in discesa diminuisce. Lo strano è che non mi capita mai prima dei 28km/h. Il mio motore ha i sensori,ma non li utilizzo visto che la centralina è sensorless.
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 21:43
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


i sensori sono hall, e quindi magnetici, e nemmeno io li uso.
 
Top
zeccato
view post Posted on 13/2/2014, 08:43




abbiamo stupendi sensori in tutto il corpo ,
tranne uno che bisogna tenere a bada.
con sensori in bici noto fluidita`, precisione
nel dosaggio acceleratore specie in partenza ecc.
anche con oltre 1000W,
cosa che chi senza sensori, sentivo dire
leggeri sfavellamenti,
tanto che alcuni usano magura, ma forse solo ad late potenze.
non sono ancora convinto 100% cosa sia meglio.
cioe` se il mio prossimo hub con o senza,
oppure con ma centralina senslorless.
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 10:14
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


io avevo una centralina sensorless e l'ho fatta sensored proprio per i problemi in partenza ed in salita, le nuove centraline sensorless sono molto più evolute e si comportano meglio, comunque sempre è meglio con i sensori, sopratutto in partenza.
 
Top
ecocar
view post Posted on 13/2/2014, 19:57




CITAZIONE (MiG-31 Foxhound @ 12/2/2014, 05:22) 
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :


.....ma che cambio usi??????

Non avevo fatto caso alla domanda (ero distratto dai caratteri cubitali... :wacko: )....
Il cambio è quello originale della B-fold 5 che ti permette di spingere fino a 35/40km/h, oltre le gambe vanno in vacanza sostituite completamente dal 9C.
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 13/2/2014, 21:05




CITAZIONE (ecocar @ 13/2/2014, 19:57) 
CITAZIONE (MiG-31 Foxhound @ 12/2/2014, 05:22) 
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :


.....ma che cambio usi??????

Non avevo fatto caso alla domanda (ero distratto dai caratteri cubitali... :wacko: )....
Il cambio è quello originale della B-fold 5 che ti permette di spingere fino a 35/40km/h, oltre le gambe vanno in vacanza sostituite completamente dal 9C.

Perdonami caro Luca :D da questo lato, SOLO da questa angolazione sei davvero un niubbo

......per il cambio intendevo quello.............. :woot: :woot: :woot:....

se hai fegato vatti a leggere il blog di 50 pagine qui nel forum ;) :sick: :sick:
 
Top
11 replies since 11/2/2014, 21:28   806 views
  Share