Bici Freeride, SuperBaisc tempo libero!

« Older   Newer »
  Share  
gianluigi08
view post Posted on 10/2/2014, 17:23




Buonasera a tutti continuando questa discussione https://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=68107608
sto realmente pensando di procedere col progetto!

In breve ho a dispozione una bici usata comprata qualche anno fa in disuso un Mde Bolder: Forca RS Boxxer Race , Ammo Marzocchi Roco Coil Freni Formula Oro k18 (203 mm) e altro.Il telaio non mi piace per me ha fatto il suo tempo il forcellone e tutto il resto sono perfetti.

lo schizzo


le prestazioni che vorrei
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 10/2/2014, 17:59




forse solo 30S 8Ah sono poche?

Per il motore ho trovato questi ma può andare bene anche qualcosa di più leggero aspetto voi esperti!

http://greyborgusa.com/products-2/motors/hubzillav2wheelset/
esteticamente non mi piace!!

ho visto anche questo
http://shop.crystalyte-europe.com/product....&cat=313&page=1

Per la centralina ho visto questa http://kellycontroller.com/khb1215124-120v...regen-p-50.html però è alimentata a parte 24V!
Preferisco prendere la centralina e il motore dallo stesso fornitore,ho visto che sul sito Cry c'è quella 96V60A ??
 
Top
dandb
view post Posted on 10/2/2014, 18:17




Bene bene, allora inauguriamo questa nuova avventura!

Hee .....ci stai iniziando a prendere gusto?????

Dopo avere curvato tubi a mano......
adesso ti dai ai triangoli....
:D

Mi piace proprio lo schizzo di quel talaio.

Per il motore.....perché non provi ad adottare un
HT4080?????

:woot: :woot: forse non ha nulla da invidiare al cromotor.

http://shop.crystalyte-europe.com/product....&cat=295&page=1
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 10/2/2014, 18:36




Ma non è che riscalda il 4080 a quelle potenze?Il 5403?è troppo pesante?ho letto di un modello che tranciava i cavi ma non ricordo la serie.
 
Top
dandb
view post Posted on 10/2/2014, 20:47




Ho provato a cercare un po' ma al momento non sembra che ci siano tante informazioni disponibili sul 4080.

Forse è un motore da 3,6kw nominali che regge 72 V 50A
Quindi portarlo a 4,8kw forse li regge senza scaldare troppo.

Per il 5403 mi sembra che non li fanno più se non ricordo male di aver letto, quindi credo che lo prenderai usato?

Si c'era stato un problema con i cavi in una versione vecchia ma non so dirti con precisione di quale motore e versione, qualcuno sicuramente è più informato e ha vissuto di sua esperienza la vicenda.
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 23:09
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


Ma a 30S a quanto vuoi arrivare? a 140 km/h??
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 11/2/2014, 00:20




CITAZIONE (gianluigi08 @ 10/2/2014, 18:36) 
Ma non è che riscalda il 4080 a quelle potenze?Il 5403?è troppo pesante?ho letto di un modello che tranciava i cavi ma non ricordo la serie.

E',o meglio era il Crystalyte della serie H35
I primi esemplari avevano quel difetto peraltro risolvibile in casa,poi è stato modificato.

Ho avuto il 5404,gran motore ma relativamente pesante:oltre 13kg,impensabile da usare nel fuoristrada anche non impegnativo,la serie 5403 risulta ancora più lunga esprimendo le sue doti prettamente sull'asfalto.
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 11/2/2014, 08:06




@garchofa non ho idea,ma voglio un motore veloce da salita,la velocità massima è una conseguenza!

@MiG-31 Grazie per l'appunto.Ho visto che pesa ma lo riportano come Off Road Motor 5403 su questo sito www.crystalyte.com/ per questo lo avevo preso in considerazione.
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 09:38
Avatar

Don
****

Group:
Moderator
Posts:
2,465
Location:
Burundi

Status:


CITAZIONE (gianluigi08 @ 11/2/2014, 08:06) 
... non ho idea,ma voglio un motore veloce da salita,.....

I motori da salita sono lenti, i motori da velocità non salgono bene, ma .... ce sempre un ma...

Se metti un motore da velocita, basta che metti una buona quantità di ampere.

Se metti un motore da salita basta che vai su di voltaggio per incrementare la velocità.
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 11/2/2014, 14:22





Pensavo a qualcosa del genere e mi riferivo agli 8Ah non al voltaggio dei 30S,111V nominali!!
 
Top
zeccato
view post Posted on 11/2/2014, 17:02




io non ho capito,
ma se vuoi usare solo 1jw
prenderei un motore
che regge 2kw,
per risparmiare peso.
meglio 1,5kw in salita,
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 11/2/2014, 17:38




La classica ricetta vecchia quanto il cucco....

Prendi un motore corto, dagli tensione ma sopratutto ampere...e vai dappertutto consumando il giusto ;)


p.s.: strano che la Cristalyte indichi come motore off-road la versione 5403,è risaputo che le sigle alte per loro indicano versioni corte
 
Top
S-Barba49
view post Posted on 11/2/2014, 17:46




Quoto, è inutile avere un motore veloce e pesante per poi doverlo surriscaldare con centraline da decine di Ampere, basta un motore da salita sovralimentato in tensione e si va davvero ovunque, conservando anche una discreta velocità in pianura.

Oltretutto se fai una bici con motore veloce e sovralimentato in corrente sarai poi costretto a percorrere le salite (anche quelle scoscese e piene di buche e ghiaia) a velocità elevata, cosa veramente poco consigliabile per la salute!!! :rolleyes:


PS) Se invece intendi percorrere salite anche di pendenza rilevante ma solo su strada asfaltata allora puoi anche pensare ad un motore veloce, ma solo in quel caso...
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 11/2/2014, 18:35




Il mio discorso è semplice preferisco sfruttare un motore al 70% piuttosto che uno al 150% sia per una questione di affidabilità,temperatura ecc.

Un giorno futuro nel quale arrivo ad uno stallo o cambio progetto,posso salire e provare nuove potenze!!!

Per la gestione di tutto avevo pensato di inserire un CA,se cambio percorso o provo un salto devo variare la potenza/velocità,poi ci arriveremo!

Tornando alla scelta del motore

Per il peso il CROWN TC 80 MOTOR dichiara 9 kg rispetto agli altri ma non ho capito 96V90A,penso che può essere survolato senza problemi.Ha delle dimensioni ragionevoli.

Il nuovo Hubzilla pesa 11kg

Il 5403 15kg è troppo!!

Il 4080 10kg

Però non posso paragonarli solo per peso hanno caratteristiche e potenze differenti!

la serie TC e da scartare ho letto la descrizione tecina ed è un motore da velocità.

Grazie a tutti per l'intervento,cerco qualche dato sul 4080 vs Hubzilla!
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 11/2/2014, 20:30




Mi risulta che il Cromotor V2 pesi poco più di 10kg...ora 9-10-11 kg fra diversi motori non credo che faccia poi tanta differenza.
Un Cromotor a 100V in piena carica e ad es. 100A di picco e 50 continui credimi che comincia ad essere mooolto divertente..ed in piena sicurezza del motore stesso,le sue specifiche superano i 5KW impiegati come scritto sopra.
Ricordo che l'utente 2Fast2Green mise in vendita un Cromotor V2 NUOVO a 500 euro. se già non lo ha venduto...facci un pensierino ;):https://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=67745086
A mio avviso tutto un'altro pianeta rispetto al Crown ( per altro poco testato fino ad ora )

Sei sei interessato ti mando in mp il link del suo sito,è più facile contattarlo
 
Top
31 replies since 10/2/2014, 17:19   800 views
  Share