Tanto per...., Informazione generale

« Older   Newer »
  Share  
gianluigi08
view post Posted on 6/2/2014, 19:32




Buonasera a tutti volevo fare due chiacchere tanto per...avere qualche notizia informazione,esperienza personale,teorie ecc. per indirizzarmi sulla futura Superbaics per il tempo libero!Parliamo per ipotesi (forse)
ho a dispozione una bici usata comprata qualche anno fa in disuso un Mde Bolder: Forca RS Boxxer Race , Ammo Marzocchi Roco Coil Freni Formula Oro k18 (203 mm) e altro.Il telaio non mi piace per me ha fatto il suo tempo il forcellone e tutto il resto sono perfetti;ho visto alcune bici che usano un "motore nel mozzo" come motore centrale tipo 9C,crystalyte cromotor(?) in poche parole ottenere non meno 4Kw.Movimento centrale del Cyclone
L'idea mi alletta!

Quali sono i Pro e contro?Perchè questa sceta?questione di distribuzione dei pesi,bilanciamento delle masse? baricentro basso?possibilità di trattare male ruote tra salti ed escursioni?Puramente estetico?


Per Pro potremo usare il cambio con tutti i rapporti e avere diverse opzioni ma per Contro a queste potenze serve pedalare? o eliminiamo i pedali sostituendo con pedaline e eliminiamo tutto con una sola corona ed un pignone!
Contro Sollecitazioni meccaniche vibrazioni,rumore! Pro Il peso del motore non influisce sulle caratteristiche della sospensione posteriore?

Ho trovato queste:
https://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=67472775

https://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=62061407
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 6/2/2014, 20:27




Oppure puntare su qual cosa tipo questo
www.stealthelectricbikesusa.com/fighter-electric-bike.html
Saldare uno scatolato/telaio e sfruttare i componenti della donatrice Mde?

anche questo è spettacolare
www.cycleexif.com/paul-brodie-ebee-part-1
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 20:36
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,792
Location:
Napoli

Status:


Utilizzare il cambio post. da bici con potenze>4Kw credo sia assolutamente da scartare, non sono fatti per quelle potenze.
Anche le catene non c'è la farebbero.
Se vuoi farti una bici veramente prestante secondo me hai due strade:
1)Motore Greyborg o simili nel mozzo. Pacco batterie adeguato alla bisogna (LiPo Nanotech), centralina Kelly. Naturalmente da utilizzare solo su strada, niente off. Ma se ho capito qual'è la bici si presterà bene all'uopo.
2)Motore Cyclone da 6Kw da poco messo in commercio da montare vicino al movimento centrale.
www.cyclone-tw.com/order-motors.htm.
Lo trovi verso fine pagina.
Ovviamente niente pedali o catena bici. Dovrai montare in qualche modo una corona da ciclomotore sul mozzo ed usare una catena da ciclomotore (428). Le stesse LiPo e la stessa Kelly.
Lo scoglio grosso in tutte e due i casi è lo spazio dove mettere batterie e centralina che giocoforza avranno un ingombro importate.
Chi ti ha preceduto in questa impresa ha trasformato radicalmente l'aspetto, purtroppo non si riesce a mimetizzare nulla.

La stealth ricade nel caso 1)
oppure puoi prendere questo:
www.torque-bikes.com/index.php?opti...d=111&Itemid=54
sono in Europa.
Oppure sempre sullo stesso genere c'è il telaio completo e personalizzabile Greyborg.

AUGH! Pino
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 6/2/2014, 22:58





Pensavo a qualcosa del genere,il Cyclone non fa al mio caso.
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 6/2/2014, 23:23




Ipoteticamente parlando il telaio penso di costruirlo da me,gli scatolati tipo Stealth e quel link son quasi tutte saldature lineari e niente tubi da curvare.Quelle cifre sui telaio non le concepisco.Devo sostituire il filo e il gas alla mig/mag per saldare l'alluminio e trovare un movimento e cannoto di strezo da qualche donatrice!l'ultima volta mi sono fatto il portatarga alla moto ed ho un foglio di alluminio vergine da 3mm,devo ristudiarmi le saldature.
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 6/2/2014, 23:45




Ecco la fonte
www.electricbike.com/specialized-super-charged/
prima tutto quello mi sembrava fantascienza ora vedo e capisco alcune cose...
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 7/2/2014, 00:15




tanto per...ci inserisco anche questo
www.witchbroom.ch/boxxster.htm
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 9/2/2014, 18:36




Forse devo spostare la discussione altrove sta prendendo una strana piega...
 
Top
dandb
view post Posted on 9/2/2014, 19:10




Se questo è quello che vuoi realizzare....direi di SI, visto che la cosa mi sembra seria!!!!!!!!! Altro che risate!!!!!!!

E già mi piace molto quel telaio!!!!
È tuo lo schizzo? :blink:
 
Top
gianluigi08
view post Posted on 9/2/2014, 19:17




si,ispirato dalla Stealth Bomber col forcellone posteriore della Fighter...ne ho altri 2 o 3 ma questo è quello senza tubi ricurvi o cose strane!
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 20:06
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,792
Location:
Napoli

Status:


Come disegno generale è senz'altro buono, apparte i punti di ancoraggio dell'ammo, ma facilmente risolvibili.
Ma dimmi una cosa, hai la possibilità di saldare i tubi in una maschera per far venire dritto il telaio?

AUGH! Pino
 
Top
MiG-31 Foxhound
view post Posted on 9/2/2014, 20:30




Il più semplice ed efficace telaio per un centrale by il grande Guido&C.....senza pedali, ha raggiunto però 180 all'ora senza gli ultimi ritrovati della scienza ;)

foto da elettricorse FB

 
Top
gianluigi08
view post Posted on 9/2/2014, 20:39




@T4R per questo tipo di telaio no ma posso fare come per un altra bici sfrutto un telaio esistente e costruisco la dima su quello,in questo caso della MDE!
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 21:15
Avatar

Grande ebikerista
***

Group:
Member
Posts:
1,792
Location:
Napoli

Status:


Quindi hai un banchetto su cui ti costruisci la dima per poi saldare?
 
Top
15 replies since 6/2/2014, 19:28   442 views
  Share