Posts written by giboitaly

view post Posted: 27/1/2014, 21:34 Ibrida tra bici e moto da cross! - Autocostruzioni
Xedor, per evitare facili illusioni, fai una piccola ricerca su quanto hanno richiesto in questo ed altri forum per e-bike USATE della portata di quella che tu vorresti realizzare: non ti basteranno 3 volte quanto ha accennato dandb!
Comunque benvenuto e complimenti per l' entusiasmo,
Cesare
view post Posted: 13/12/2013, 11:22 come avvolgere un motore - Tecnologia
dandb te lo dico io: lascia perdere!!!
Non è assolutamente consigliabile riutilizzare rame sbobinato, pensa a quelle spire che sono vicine agli spigoli che non sono state intaccate visivamente, ma quando tu le smonti, dove c'era una piega, l' isolante, ormai vecchio e magari cotto, si crepa!!
Vai da un riavvolgitore e acquista la metratura che ti serve del diametro che ti serve e poi, quando riavvolgi, usa la carta isolante apposta e molta cautela.
Ciao.
Cesare - Ferrara Portoferraio
view post Posted: 9/12/2013, 22:32 collegamento serie paralleli bilanciamento lipo - Autocostruzioni
Uso ormai da un po' di tempo un 15s2p fatto con 3 Lipobag con ciascuno dentro 2 Zippy 5s da 5000mA. Da ogni Lipobag esce un solo cavo di potenza con all' interno il parallelo delle 2 batterie ed un altro solo cavo di bilanciamento anch' esso parallelizzato all' interno con un 2 in 1. Poi naturalmente collego in serie i 3 cavi di potenza e attacco ai 3 connettori per equilibrare 3 piccoli cicalini per monitorare le singole coppie di celle, tarando l' allarme a 3,5V.
Le Zippy erano tutte nuove e sono state utilizzate allo stesso modo. Non si sbilanciano mai più di 0,02V e ricarico i 3 paralleli semplicemente attaccando i singoli Lipobag a 3 delle 4 uscite di un Equilibrium 4 Quad. Le equilibrio tutte le volte, anche se non ce ne sarebbe bisogno. La scarica delle singole coppie è assai simile e differisce di 100-200mA massimo. Carico a 0,5C e la centralina succhia al massimo 23A.
Ogni tanto, se voglio fare più strada, cambio impostazione in 10s3p semplicemente facendo dei Lipobag da 3 batterie cadauno (ho una s12s che funziona a 36 o a 48V).
In effetti un po' di timore per i cavetti di bilanciamento ce l'ho, ma vedo che la situazione è normale.
Non abbiate timore di censurarmi: è meglio farsi cazziare che accendere fuochi non desiderati!!!
Un cordiale saluto.
view post Posted: 22/11/2013, 17:56 come avvolgere un motore - Tecnologia
Si ho visto le 12s, ma.........ho visto anche i prezzi!!!
A noi non servono batterie di tale qualità e rendimento: bastano e avanzano quelle che costano la metà.
Se hai fatto un po' di conti, sono 225A in continua o 500A di picco che, se ne metti 2 in serie per oltre 90V, ti danno una massima teorica di ben 20K!!!!
Ma che ci devi fa!!!!
Comunque fa bene sapere tutto.
Un saluto.
Cesare - Ferrara Portoferraio
view post Posted: 21/11/2013, 23:29 come avvolgere un motore - Tecnologia
Comincia col leggere questo ed assimilarlo, se già non lo hai fatto: credo che possa essere utile almeno per partire.
http://www.gmaurobrushless.it/index.php?op...d=28&Itemid=147
Un cordiale saluto.
Cesare
view post Posted: 27/9/2013, 11:05 Gestione 24s - Autocostruzioni
Premesso che stai operando con batterie di elevatissima potenza e sarebbe prudente acquisire prima almeno le conoscenze di base, tu hai due pacchi da 12s connettibili in serie e ricaricabili e bilanciabili singolarmente. Barba49 che è la massima autorità in materia nel forum, ti suggerisce di ricaricare e bilanciare con un 12s e questo è molto saggio e pratico. FALLO!!!!
Poi hai a metà di ogni pacco sulla cella 6/7 un doppio cavo che, unitamente alla presa del bilanciatore, ti consente di operare singolarmente su sottopacchi da 6s cadauno. Con questi cavetti puoi utilizzare un caricatore da 6S ALLA VOLTA!!!
Se colleghi il Quad che ha i 4 canali con la massa comune (i 4 negativi collegati insieme), ti ritrovi che il positivo della cella 7 che è collegato al negativo della cella 6 è anche collegato al negativo di se stesso (cella 7) con evidenti nefasti risultati.
Lo stesso accadrebbe se tu usassi caricatori separati, ma con le masse comuni fra ingresso ed uscite.
Dai retta a Barba49 e comprati un 12s oppure continua a caricare ogni pacco da 6s singolarmente. Ma studia prima, prendi un libro di fisica da istituto tecnico e impara, magari con l' aiuto di qualcuno, chi ti ha venduto le batterie tutto questo lo conosce bene, anche solo le basi della fisica elettrica.
Un cordiale saluto...e occhio alle A123 che hanno una potenza bestiale.
Cesare
view post Posted: 27/9/2013, 10:38 Gestione 24s - Autocostruzioni
Per S-Beppino 1985:
Se sulla cella 6 hai un cavo rosso del + ed uno nero del - della cella successiva, o viceversa, quando attacchi il caricatore quad che ha le masse comuni fai un bel corto!!!!
Senza alcun dubbio puoi utilizzare caricatori separati da 6 celle, sempre però tenendo d' occhio le masse che se comuni, ti riporterebbero al caso dell' Equilibrium Quad ( o simili come quello di HK ).
Ciao
view post Posted: 26/9/2013, 18:17 Gestione 24s - Autocostruzioni
Solo per avvisarti che il caricatore quad che vorresti usare ha le masse comuni per tutti 4 i canali, devi quindi isolare le singole serie. Per il resto va benissimo, tenendo conto dei 50 Watt per canale che ovviamente allungano i tempi, viste le capacità che vuoi ricaricare. Un cordiale saluto,
Cesare
view post Posted: 16/6/2013, 22:57 deltaplano a motore elettrico - Autocostruzioni
Ragazzi, è già stata fatta molta strada sull' argomento, per esempio:

www.alisport.com/eu/silent2electro_ita.htm

Saluti.

Cesare
view post Posted: 11/6/2013, 09:00 freni da moto sull'anteriore - Tecnologia
E' montato sull' Airbus A320, uno per ogni coppia di ruote dei carrelli principali.
Impressionano i dischi multipli in carbonio ed i "pistoncini!!".
E' grande come mezzo fusto di benzina.
Parigi - Museo dell' aviazione e dello spazio - Le Bourget
Però.......frena!!!!

Saluti.
Cesare
view post Posted: 10/6/2013, 23:01 freni da moto sull'anteriore - Tecnologia
Invece di frugare nel mondezzaio, ho trovato il freno davanti che fa per te:




Saluti.
Cesare
view post Posted: 3/5/2013, 22:36 spettaculus.. ebike con i controfiocchi - Tecnologia
per Dandb
tu scrivi: """ questo per dire che ogni kg risparmiato corrisponde a circa occhio e croce 10Km di autonomia a 25km/h (condizioni standard)"""
mi sembra che ti sia scappato un errorino:
scherzandoci su, io che peso 103 Kg, se mi metto a dieta e perdo 20Kg (cosa molto improbabile!) a 25Kmh passerei i 200 Km di autonomia!!

Non credo che impegnarsi molto su risparmio di peso della bipa IN PIANURA ripeto IN PIANURA possa dare grandi risultati, mentre nel fuori strada ritengo sia sostanziale.
Mi piacerebbe veramente conoscere quanto in pianura si guadagni risparmiando sul peso.
Un cordiale saluto.
Cesare
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